03/05/11

A Terra Dos Homens

Olà,
ogni Paese dovrebbe essere la Terra dos Homens di ogni persona che viene al mondo,cresce e prende il proprio cammino.Il nome pur evocando sensazioni esotiche, una terra fatta da e per gli uomini, provoca nelle persone di Amarante una sensazione di stranezza e pena per un'ingiustizia che non dovrebbe esistere al mondo...l'abbandono di bambini.
Terra dos Homens(TdH) è un'associazione nata dieci anni fa per dare una risposta concreta all'incremento di abbandono di minori in Portogallo; bambini che vengono abbandonati fin dalla nascita negli ospedali o che vengono tolti alle famiglie per inadeguatezza di quest'ultime nelle pratiche educative perchè incarnano contesti di violenza psicologica, fisica e sessuale.
Attualmente l'istituzione ospita trenta bambini provenienti dal nord del Paese di età compresa tra gli 0 e i 12 anni, tre sono i "bebè" rispettivamente di 2,18 e 24 mesi. Gli altri bambini comunemente chiamati "patihnos" ossia "paperini" hanno un'età compresa tra i 3 e i 6 anni. I più grandi sono coloro che frequentano il secondo e il terzo ciclo di studi(elementari e medie).
E' sorprendente quanto amore, allegria e solidarietà c'è in ognuno di loro e ciò è visibile nell'aiuto che i più grandi danno ai più piccoli sia per fare i compiti di casa, per spiegare i giochi, per leggere loro delle favole e a volte anche per far mangiare i più restii al cibo.
Altrettanto amore lo si trova nelle 19 funzionarie ed educatrici che ogni giorno lavorano nella TdH.
Noi come volontarie siamo presenti ogni lunedi pomeriggio per circa quattro ore. Quattro stupende ore impegnate a giocare con loro e a pensare alla realizzazione di iniziative estive.
Ed ecco l'idea: Melissa e Gosia prepareranno insieme alla psicologa della TdH una storiella da mettere in scena per il mese di settembre e nel frattempo ci dedicheremo alla costruzione di aquiloni da far volare in alto e tante altre iniziative manuali per divertirci tutti insieme.
Giocare, parlare e ridere assieme a bambini che vivono una situazione difficile senza aver colpa è triste, umanamente degradante quando si pensa ai loro genitori che hanno solo saputo generare violenza e degrado, ma è altrettanto gratificante quando l'idea di generare amore,consapevolezza e prevenzione delle ingiustizie diviene concreta come nella Terra dos Homens

Nessun commento:

Posta un commento