03/05/11

Cercimarante

Olà ragazzi,
vi state chiedendo cos'è Cercimarante?
E' una cooperativa nata trent' anni fa da dei baldi giovani che credevano e credono tutt'ora nelle potenzialità delle persone che nascono con deficienza mentale e che non per questo sono da ritenere inadeguate per certi tipi di lavori o debbano essere lasciati a casa a far trascorrere il tempo inutilmente.
Il grado di ritardo mentale presente in Cerci è talmente vario che si possono incontrare down autonomi e non, autistici, paraplegici etc...
L'elenco è lungo, ma non è di questo che voglio scrivere ma intento narrarvi della quotidianità di questi utenti e dei collaboratori che lavoro in Cerci.
Ogni mattina dopo l'arrivo della "carrihna" che passa a prendere i ragazzi meno autonomi inizia il lavoro vero e proprio presso i differenti laboratori presenti in Cerci.
Ed ecco che alcuni avranno da fare nel laboratorio di Arte Plastica, altri nel laboratorio di Teatro e altri ancora nei laboratori di Comunicazione,Carpenteria,Giardinaggio,
Tessile,Informatica e Meccanica.Cosa si fa in questi laboratori? Si insegna giocando. Il gioco qui è fondamentale perchè è attraverso di esso che si apprendono le nozioni base di informatica, di cucito etc...
Si cerca di attivare ogni giorno le potenzialità più o meno "nascoste" degli utenti e si cerca di dare dignità e visibilità al lavoro di ogni disabile mentale e fisico grazie anche alle iniziative "economiche" che la cooperativa attua ogni anno nella prima settimana di giugno in occasione della festa patronale di San Gonçalo.
Attualmente gli operatori impegnati nel laboratorio di Comunicazione stanno dando vita a una performance teatrale che si terrà in luglio in concomitanza con il campo di lavoro presente in Casa da Juventude. Parteciperanno tutti gli utenti di Cerci e ognuno darà il proprio apporto...anche noi volontarie saremo impegnate a costruire i costumi di scena e la scenografia...e speriamo bene!
Per ora è tutto e vi lascio con il sito di Cercimarante in cui si possono vedere le foto e consultare le vaie aree di promozione sociale.
A tutti buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento